CATALOGO

 

 

Con Circolo Proudhon Edizioni

 

1. Gabriele Zuppa, Gli strani casi del Dr. Darwin e di Mr. Marx (2015)

 

 

Con Limina Mentis

 

8. Maria Teresa MurgiaLa dialettica gentiliana (2015)

 

7. A. Lombardi - G. Zuppa, Nicolás Gómez Dávila e la Modernità (2015)

 

6. Giuliano Zuppa, Metamorfosi del capitalismo (2014)

 

5. Gabriele Zuppa, Fondazione dell'anima e della democrazia (2014)

 

4. Antonio Lombardi, Logica della presenza (2013)

 

3. Nicolás Gómez Dávila, Alle origini del mondo (2013)

 

2. Enrico T. Spanio, Guido non sta in centro (2012)


1. Enrico T. Spanio, Dov'è il Graal? (2012)

 

0. Gabriele Zuppa, Trilogia sul fondamento (2011)

 

PROGETTO INIZIALE

 

Gli studi intrapresi dal gruppo di Ricerca AM, di cui questa collana intende raccogliere i risultati, hanno condotto a riscoprire l'intima unità che vi è tra i saperi, a sviluppare la consapevolezza del compito collettivo che sta dietro ad ogni indagine.

Il mondo non è semplicemente abitato da diverse opinioni, indifferenti e inconciliabili l'un l'altra, come oggi crede la cultura dominante, ma è plurivoca testimonianza del continuo sforzo di comprensione a cui ogni vita ed ogni esperienza partecipano.

Ogni opinione, ogni disciplina, ogni cultura, ogni civiltà rappresentano un momento di questo processo, in cui il conoscere l'Altro coincide con il formare Se Stessi. 

Le ricerche di AM non si sviluppano contro il nichilismo e il relativismo postmoderni, ma si muovono nella direzione del loro superamento.

Questi primi volumi intendono mostrare il percorso compiuto nei primi anni di lavoro del gruppo di ricerca, primo tassello di un progetto culturale che si sta rivelando fecondo – da qui l'esigenza di un'apposita collana – e che intende, attraverso l'esempio di un atteggiamento e di un modus operandi ben definiti, infondere nuova linfa ad una cultura che sembra non innestarsi più nella vita.

 

 

SVILUPPI

 

www.storiadellafilosofia.net

 

 

PARTECIPAZIONI

 

Enrico Baruzzo, Massimo Bettin, Vittorio Bustaffa, Matteo Cecchinato, Valentina Gaspardo, Catriona C. Graciet, Marco Ferrari, Giuseppe Gembillo, Giuseppe Giordano, Antonio Lombardi, Maria Teresa Murgia, Giovanni Panno, Ernesto Paolozzi, Francesco Pietrobelli, Raffaele Prodomo, Enrico T. Spanio, Gabriele Zuppa, Giuliano Zuppa

 

 

Comitato direttivo attualeValentina Gaspardo, Antonio Lombardi, Francesco Pietrobelli, Enrico T. Spanio, Gabriele Zuppa, Giuliano Zuppa

 

Contributi pittorici e illustrativi: Vittorio Bustaffa, Matteo Cecchinato, Catriona C. Graciet

 

Editing e grafica: Matteo Cecchinato