(1980) si è laureato con F. Volpi a Padova nel 2005 con un saggio sul nichilismo e la crisi dei valori (Esprimersi ed essere, Il Filo, Roma 2008). Le tematiche ivi affrontate sono state poi ulteriormente analizzate in un settore specifico della nostra società, quello scolastico, attraverso lo studio di alcune categorie impiegate nella didattica all'interno del percorso formativo delle SSIS. Durante la frequenza del Master in Studi Interculturali dell'Università di Padova ha avuto modo di affiancare alla docenza nella scuola superiore le ricerche sulle aporie logiche postmoderne mascherate dalla retorica dell'Altro. Ha concluso questo ciclo di studi indagando il rapporto tra formazione e relazione d'aiuto con il Master in Ricerca didattica e counseling formativo dell'Università di Venezia.

È fondatore dell'associazione culturale di promozione sociale AM - AttivaMente e membro del relativo gruppo di ricerca (Ricerca AM), con il quale ha dato vita alla Rete dei gruppi filosofici su Facebook e organizzato il Primo Meeting dei gruppi culturali su Facebook all'Oicos Festival, in collaborazione con l'omonima associazione. I risultati delle ricerche vengono pubblicati nella relativa Collana AM in collaborazione con l'editore Limina Mentis.

Dal 2011 al 2014 ha svolto il dottorato in Studi Umanistici. Discipline filosofiche, Storiche e dei Beni culturali all'Università di Trento, dove ha proseguito l'attività di ricerca e l'attività didattica, coordinando dei seminari. Ha infine conseguito il dottorato in filosofia teoretica nel febbraio del 2014.

 

E-mail: gabrielezuppa@hotmail.com